Lo sapevi che le spese per i viaggi che fai per la tua attività puoi “scaricarli”?

Ebbene si, i titolari di partita IVA possono dedurre e detrarre le spese sostenute per viaggi e hotel, a patto che tali spese siano inerenti all’attività svolta e documentate da fattura o scontrino fiscale.

Deducibilità

La deducibilità è la possibilità di ridurre il reddito imponibile, e quindi l’ammontare delle tasse da pagare. Le spese deducibili sono quelle che hanno una relazione diretta con l’attività svolta e che permettono di generare ricavi o di contenere i costi.

In generale, le spese per viaggi e hotel sono deducibili al 75% del loro ammontare. Tuttavia, esiste un limite massimo di deducibilità, che è pari al 2% dei compensi percepiti nel periodo di imposta.

Ad esempio, se un titolare di partita IVA ha percepito 100.000 euro di compensi nel corso dell’anno, potrà dedurre al massimo 2.000 euro di spese per viaggi e hotel.

Detraibilità IVA

La detraibilità IVA è la possibilità di recuperare l’imposta sul valore aggiunto pagata sui beni e servizi acquistati. Le spese detraibili IVA sono quelle che danno diritto al recupero dell’imposta pagata, al netto dell’imposta detraibile su altri beni e servizi.

In generale, le spese per viaggi e hotel sono detraibili IVA al 100%. Tuttavia, è necessario che le spese siano documentate da fattura o scontrino fiscale che riporti il numero di partita IVA del fornitore.

Documentazione delle spese

Per poter dedurre o detrarre le spese per viaggi e hotel, è necessario conservare la documentazione fiscale che le attesta. La documentazione deve essere conservata per almeno 10 anni, a partire dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi.

La documentazione fiscale deve riportare i seguenti dati:

Ragione sociale o nome e cognome del fornitore;

Partita IVA del fornitore;

Data di emissione della fattura o dello scontrino fiscale;

Importo della spesa;

Descrizione della spesa.

Esempi di spese deducibili e detraibili

Tra le spese deducibili e detraibili IVA per viaggi e hotel rientrano:

Spese di vitto e alloggio per trasferte lavorative;

Spese per la partecipazione a convegni, seminari e corsi di formazione;

Spese per l’utilizzo di mezzi di trasporto (aerei, treni, autobus, autovetture, ecc.);

Spese per i parcheggi;

Spese per le commissioni bancarie e postali relative al pagamento delle spese di viaggio;

Spese per i biglietti di ingresso a musei, mostre, eventi e spettacoli.

Spese non deducibili e non detraibili IVA

Tra le spese non deducibili e non detraibili IVA per viaggi e hotel rientrano:

Spese per viaggi e soggiorni di piacere;

Spese per l’acquisto di beni di consumo;

Spese per il pagamento di tasse, imposte e contributi;

Spese per il pagamento di sanzioni amministrative e penali.

La deducibilità e la detraibilità IVA delle spese per viaggi e hotel sono una possibilità importante di ridurre le imposte da pagare purchè vengano rispettati tutti i requisiti che ti ho indicato. Per essere sicuro che la spesa sia ammessa ti consiglio di consultare sempre il commercialista per evitare brutte sorprese in caso di controlli.