Lo sappiamo, il periodo storico che stiamo vivendo è molto difficile, soprattutto dal punto di vista economico.

La pandemia prima e la guerra in Ucraina poi hanno avuto un impatto negativo sulla crescita a livello mondiale ma soprattutto in Europa dove la situazione rimane preoccupante e la parola recessione è sulle bocche di tutti anche a causa dell’aumento dell’inflazione.

Gli effetti sulle imprese sono importanti, l’aumento del costo dell’energia si riflette direttamente sui costi di produzione e i margini si riducono a meno di aumentare i prezzi di vendita ma con quali conseguenze in termini di predita di clientela?

Insomma, l’incertezza regna sovrana ma… la storia ci insegna che le grandi opportunità nascono proprio nei periodi di crisi perché è in questi momenti che c’è bisogno di un cambiamento radicale per far fronte alle nuove esigenze anzi, diventa quasi obbligatorio per poter sopravvivere.

È quindi fondamentale cogliere queste occasioni e sfruttarle a nostro vantaggio nonostante la situazione sia veramente difficile. Come fare?

Il consiglio che posso darti è quello di guardare lungo, impostare gli obiettivi della tua attività sul lungo periodo senza però lasciarsi travolgere dal momento, insomma: guarda lontano!

Guardare lontano significa pianificare, sapere oggi quello che dobbiamo fare domani e come farlo. Questo ci aiuta ad affrontare situazioni come quella attuale ma ci pone anche in una posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti e questo è quello che vogliamo sempre per la nostra attività.

In tutto questo l’aiuto del giusto commercialista può veramente fare la differenza soprattutto se sceglie di lavorare sfruttando l’innovazione e la digitalizzazione.

Per i miei clienti ho fatto proprio questa scelta utilizzando un software innovativo che permette di avere un resoconto periodico e istantaneo dalla semplice lettura delle fatture elettroniche.

Sai quanto fatturi ogni mese?

In quali mesi, settimane, giorni e ore il tuo negozio batte più scontrini?

Quali sono i margini della tua attività?

Qual’ è il tuo reddito in un determinato momento dell’anno? È maggiore o minore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso? E di due anni fa?

Quali sono i migliori clienti? Quale prodotto vende di più? Il suo prezzo è giusto o posso aumentarlo?

Tieni traccia delle variazioni del costo dei prodotti che acquisti?

Queste e altre sono le domande a cui il software risponde e che ti permetto di pianificare. Le potenzialità come puoi intuire sono veramente tante.

Se ora sei curioso e vuoi sapere come pianificare la tua attività lasciami un contatto, ti scrivo io!