Nel grande mondo dei professionisti con partita iva quelli con obbligo di iscrizione ad un albo professionale meritano un approfondimento. Vediamo quindi quali sono gli adempimenti e i costi specifici di questa categoria di professionisti.

Molte professioni ad oggi richiedono l’iscrizione ad un albo per poter essere esercitate, gli iscritti all’albo sono iscritti anche ad un ordine che si occupa di controllare le modalità di accesso alla professione oltre che la qualità dei servizi offerti, l’aggiornamento professionale e il rispetto delle norme deontologiche degli iscritti.

Attualmente in Italia ci sono ben 27 albi professionali, ciascuno regola una specifica attività: Agenti di cambio, Agronomi e Forestali, Agrotecnici, Architetti, Assistenti Sociali, Attuari, Avvocati, Biologi, Chimici, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti del Lavoro, Farmacisti, Geologi, Geometri, Giornalisti, Infermieri, Ingegneri, Medici e Odontoiatri, Notai, TSRMPSTRP (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione. Ovvero comprende professioni come il fisioterapista, il logopedista, il dietista, il podologo, l’igienista dentale e altri ancora), Ostetriche, Periti Agrari, Periti industriali, Psicologi, Spedizionieri Doganali, Tecnici radiologi, Veterinari.

L’iscrizione all’albo arriva solo alla fine di un lungo percorso di formazione che passa dalla laurea ad un periodo di tirocinio e si conclude, non per tutti, con il superamento dell’esame di stato.

I costi della partita iva

Ai costi comuni a tutte le attività dei professionisti e lavoratori e autonomi, per gli iscritti all’albo si aggiunge il costo annuale di rinnovo dell’iscrizione, gli importi sono differenti per ogni categoria e si aggirano sui 300 euro ma sono interamente deducibili dal reddito se non sei in regime forfettario. A questo si aggiunge il pagamento delle imposte che non ha particolari differenze rispetto a tutte le altre attività.

In fase di avvio occorrerà scegliere il regime fiscale più conveniente che nella maggior parte dei casi prevede l’adesione al regime forfettario, per sapere tutto sul regime forfettario ti consiglio di leggere questo articolo https://www.simonebottiglia.it/risparmiare-con-il-regime-forfettario/.

Un discorso particolare merita il versamento dei contributi. A differenza dei professionisti senza albo, agli iscritti all’albo è fatto obbligo di iscrizione anche alla rispettiva cassa previdenziale, qualora esista, per il versamento dei contributi relativi allo svolgimento dell’attività professionale.

La differenza è che mentre i professionisti senza cassa vengono iscritti alla “gestione separata” Inps e versano i contributi in percentuale sul reddito, gli iscritti ad una cassa previdenziale sono tenuti al versamento di contributi in parte fissi quindi indipendentemente dal reddito realizzato nell’anno e in parte variabili, cioè in percentuale sul reddito.

Di seguito ti riporto le casse previdenziali private per ciascuna professione con il sito web di riferimento.

Addetti e Impiegati in agricolturaFondazione ENPAIAwww.enpaia.it
Agenti e Rappresentanti di commercioFondazione ENASARCOwww.enasarco.it
Agenti Spedizionieri e CorrieriFondazione FASCwww.fasc.it
Attuari, Chimici, Dottori Agronomi, Dottori Forestali, GeologiEPAPwww.epap.it
AvvocatiCassa Forensewww.cassaforense.it
BiologiENPABwww.enpab.it
Consulenti del lavoroENPACLwww.enpacl.it
Dottori CommercialistiCNPADCwww.cnpadc.it
FarmacistiENPAFwww.enpaf.it
GeometriCIPAGwww.cipag.it
GiornalistiINPGIwww.inpgi.it
InfermieriENPAPIwww.enpapiweb.enpapi.it
Ingegneri e Architetti liberi professionistiInarcassawww.inarcassa.it
NotaiCassa nazionale del notariatowww.cassanotariato.it
Medici e odontoiatriFondazione ENPAMwww.enpam.it
Periti industriali e Periti industriali laureatiEPPIwww.eppi.it
PsicologiENPAPwww.enpap.it
Ragionieri e Periti commercialiCNPRwww.cassaragionieri.it
VeterinariENPAVwww.enpav.it

Le agevolazioni per i giovani e i nuovi iscritti

Per i primi anni di iscrizione in genere sono previste delle agevolazioni, anche in base all’età, sia per quanto riguarda il costo di prima iscrizione all’ordine e rinnovo annuale, sia per quanto riguarda il versamento dei contributi alle casse di appartenenza. Ciascun ordine e cassa previdenziale ha delle regole diverse quindi ti consiglio di fare un giro sulle pagine web per avere informazioni più dettagliate.

Adempimenti particolari

Per alcune delle categorie professionali sono previsti degli adempimenti specifici di natura amministrativa e fiscale.

È il caso ad esempio dei professionisti che operano in campo sanitario per i quali è previsto l’obbligo di comunicazione al cosiddetto “sistema TS” (Tessera Sanitaria) attraverso il sito https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/ dei dati fiscali delle prestazioni effettuate nei confronti dei pazienti. Nella comunicazione in particolare si dovranno indicare il numero della fattura, la data, la data di pagamento, il codice fiscale del cliente, l’importo della fattura e la modalità di pagamento. Questa comunicazione, comune a tutte le professioni sanitarie, è divenuta obbligatoria in concomitanza con l’introduzione della dichiarazione precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate. Tutti in dati comunicati con questo sistema infatti vengono utilizzati per poter compilare la sezione delle spese sanitarie detraibili della dichiarazione dei redditi.

In questo articolo ti ho illustrato gli adempimenti che in genere riguardano tutti i professionisti con obbligo di iscrizione all’albo. Se vuoi avere informazioni specifiche per la tua professione puoi scrivermi un messaggio compilando il form qui sotto.