Come ormai tutti sappiamo la fattura elettronica è diventata obbligatoria per la maggior parte dei contribuenti italiani a partire dal 2019, rimangono ancora alcune eccezioni come i forfettari, chi fattura a non residenti comunitari e non comunitari e tutti coloro che sono tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (ad esempio i medici).

Per emettere la fattura elettronica esistono principalmente due metodi:

  • tramite un programma di fatturazione a pagamento (se ne trovano molti sul mercato, basta cercare su google)
  • tramite il servizio “fatture e corrispettivi” fornito gratuitamente dall’ Agenzia delle Entrate.

In questo breve tutorial ti spiego come procedere con la compilazione e l’invio della fattura elettronica attraverso il sito dell’ Agenzia delle Entrate.

Come accedere

Il servizio è raggiungibile attraverso questa pagina https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/, puoi accedere tramite le credenziali rilasciate dall’ag. delle entrate, tramite SPID o con la carta d’identità digitale.

Una volta entrati occorre confermare gli avvisi che compaiono a video fino a quando non si giunge alla home page del servizio.

Dalla home page dovrai cliccare su “fatturazione elettronica e conservazione”

Seleziona il tipo di fattura che devi creare, nel nostro esempio creiamo una “fattura ordinaria” che rappresenta il caso più frequente. Un discorso a parte va fatto per le fatture elettroniche dirette alla Pubblica Amministrazione (fattura PA), infatti in questo caso occorre obbligatoriamente firmare digitalmente il file prima di inviarlo e avrai quindi bisogno di un dispositivo per la firma digitale.

La compilazione della fattura

Ora devi compilare la fattura con tutti i suoi dati, la procedura prevede 4 fasi che trovi evidenziate in alto: “I miei dati” – “cliente” – “dati della fattura” – “Verifica dati”

  1. “I miei dati”: questa prima sezione contiene tutti i tuoi dati fiscali e dovrai compilarla solo la prima volta, una volta salvati i dati riportati nella schermata la stessa non ti verrà più proposta per la compilazione delle successive fatture.

Per procedere alla fase successiva in basso a destra trovi il tasto “Vai a Cliente”

  1. “cliente” – in questa sezione devi inserire tutti i dati del cliente a partire dalla partita iva.

Ricordati di compilare sempre il campo “Codice Destinatario” altrimenti la fattura non verrà recapitata.

Il “Codice destinatario” puoi considerarlo come l’indirizzo telematico dove recapitare le fatture, è composto da 7 cifre alfanumeriche e devi fartelo comunicare direttamente dal cliente.

Se il cliente non ha il codice destinatario puoi compilare il campo “PEC destinatario” con il suo indirizzo pec e il campo “codice destinarario” con il valore “0000000” (sette zeri).

Se il cliente non è provvisto di codice destinatario e/o pec allora puoi compilare il solo campo “codice destinatario” con il valore “0000000” (sette zeri).

  1. “dati della fattura”: qui devi inserire i dati relativi ai beni o servizi oggetto della fattura.

Seleziona il tipo di documento (es. fattura, parcella, nota di credito etc etc), inserisci il numero della fattura e la data.

Per inserire i beni o servizi puoi cliccare sul tasto “+ aggiungi”

Procedi ora a compilare i campi richiesti, descrizione, prezzo unitario e aliquota iva. Se è prevista la ritenuta d’acconto puoi inserirla selezionandola dal menu che trovi sulla destra.

Una volta compilati richiesti puoi salvare e tornare ai dati della fattura attraverso il tasto in basso a destra.

Se devi inserire diversi tipo di beni o servizi puoi procedere con lo stesso modo attraverso il tasto “+ aggiungi”.

Nella colonna che trovi sulla destra puoi selezionare eventuali altri dati da aggiungere alla fattura come i dati del pagamento, i dati dei documenti di trasporto, i dati della cassa previdenziale o eventuali sconti e maggiorazioni sul prezzo.

Negli ultimi due campi devi riportare l’importo totale del documento che, se tutto è corretto ti viene anche proposto in automatico dal sistema nel riquadro azzurro sopra.

Ci siamo quasi, per procedere con l’ultima fase clicca sul tasto “Vai a verifica dati” in basso a destra.

  1. “verifica dati”: in questa fase ti viene riproposto un riepilogo con tutti i dati della fattura inseriti, in basso trovi anche i messaggi di errore qualora ce ne siano, non puoi sbagliare.

CONFERMA

Ti consiglio sempre di ricontrollare tutti i dati con calma per evitare errori.

Ci siamo! A questo punto non ti resta che cliccare sul tasto che trovi in basso sulla schermata.

Una volta confermata la fattura compariranno i tasti:

SALVA XML

  • che ti permette di salvare la fattura in formato xml

VIS. PDF

  • che ti permette di salvare la fattura in formato pdf

INVIA

  • per inviare la fattura definitivamente

Premuto il tasto di invio attendi qualche secondo prima di ricevere il messaggio di conferma.

Questo tutorial vuole essere un riferimento di base per compilare e inviare una fattura elettronica, chiaramente ci possono essere esigenze più particolari in base all’attività e quindi ai beni e servizi che vendi quindi ti suggerisco ti scrivermi qui sotto per risolvere eventuali dubbi a riguardo.