Senza troppi giri di parole, la mia risposta è: dipende.

Siamo nel periodo dell’anno in cui in qualche modo, dopo le vacanze, si riparte, una seconda partenza dopo l’inizio dell’anno e stai quindi pensando di dare vita all’idea imprenditoriale che hai in mente.

Devi ancora pensare a tutto, trovare le risorse o un ufficio da affittare, contattare i fornitori, realizzare un business plan o magari hai già tutto pronto e devi solo partire, ti starai ponendo la fatidica domanda: “mi conviene aprire la partita iva negli ultimi mesi dell’anno?”. Non sempre c’è una risposta giusta.

Quindi da cosa dipende? Dipende dalla situazione in cui ti trovi.

Bisogna valutare i costi fissi che dovrai sostenere in ogni caso per l’avvio dell’attività, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui ti trovi e i risvolti fiscali.

Aprire una società o una ditta individuale a settembre comporta dei costi fissi che possono rendere sconveniente questo tipo di operazione nei mesi finali dell’anno, parliamo dei diritti camerali, della tassa vidimazione libri sociali per le società di capitali e di tutti gli adempimenti fiscali che sorgono; ad esempio se apri la partita iva il 31 dicembre sei tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi e della dichiarazione iva anche per un solo giorno di attività con il conseguente costo del commercialista che deve compilarle e inviarle.

La risposta alla domanda diventa più semplice invece per chi intende iniziare con il regime forfettario, in questo caso io sconsiglio di aprire la partita iva nei mesi finali dell’anno perché i 2/3 mesi di attività vengono considerati come un’intero anno ai fini del conteggio dei primi 5 anni di nuova attività che permettono di usufruire dell’aliquota agevolata del 5% al posto dell’aliquota ordinaria del 15%, in sostanza 3 mesi contano come un anno.

Un altro aspetto da considerare, in alcuni casi, è quello della possibilità di recuperare i costi sostenuti per avviare l’attività. Parlo ad esempio dei lavori di allestimento di un negozio. Si può valutare la convenienza, in questo caso, di aprire da subito la partita iva.

Come vedi è importante valutare caso per caso.

A queste variabili si aggiunge il discorso del tempo necessario per avviare la tua attività, infatti, potrebbe essere necessario reperire risorse finanziarie mediante la partecipazione a un bando o la richiesta di un finanziamento in banca, realizzare un piano marketing e un business plan oltre ai tempi tecnici per completare i lavori.

Di questi tempi devi tenere conto in modo preventivo per poter capire grossomodo in che momento aprire l’attività quindi ti consiglio di rivolgerti da subito ad un commercialista; se vuoi aprire a gennaio e hai bisogno di risorse finanziarie non puoi iniziare la ricerca a dicembre.

Il tempo è denaro!